Mare, Spiagge, Attrazioni e Tesori Nascosti

Marina di Camerota: la Perla del Cilento

Un mare incantevole, spiagge incontaminate, un suggestivo borgo marinaro, una cucina tipica locale sopraffina e tante bellezze storico-culturali da scoprire. Non è certamente un caso se Marina di Camerota è considerata la meta cilentana estiva per eccellenza. La piccola frazione del comune di Camerota in provincia di Salerno è una delle località da non perdere per chi ama le vacanze all’insegna del relax tra paesaggi e ambiente naturale mozzafiato.

Il mare e le spiagge di Marina di Camerota

Il mare e le spiagge di Marina di Camerota sono certamente la principale attrazione del posto. Se si parla di Perla del Cilento lo si deve soprattutto alla costa straordinaria. La prima spiaggia che si incontra è Marina delle Barche, nota anche come Spiaggia San Domenico, una delle aree più frequentate d’estate, con un litorale sabbioso, attrezzata con ombrelloni e sdraio e giochi per bambini.

Ma vale la pena esplorare anche spiaggia Lentiscelle, circondata da scogliere con un litorale di sabbia e ghiaia e acque trasparenti e profonde. La spiaggia Calanca, invece, incastonata tra due piccoli promontori rocciosi, si caratterizza per un fondale che digrada molto lentamente e la rende perfetta per i bambini. Va menzionata poi la spiaggia del Mingardo, fuori dal centro abitato, la più lunga di tutte, che comprende una serie di spiagge per complessivi 7 km, come cala del Cefalo, la cala d’Arconte e la spiaggia la Vela. Infine, la spiaggia del Troncone, con sassi finissimi, sovrastata da un’alta parete rocciosa. 

Cosa vedere a Marina di Camerota

Oltre alle spiagge e al mare, in una vacanza a Marina di Camerota va sicuramente scoperta la città alta di Camerota. Il centro del comune cilentano è situato in collina a circa 7 km dalla costa e dalla Marina. Molto caratteristica è la posizione arroccata di Camerota, panoramica, e va visitato il castello medievale in piazza Vittorio Emanuele III dominato da una torre normanna.

Tra gli edifici storici ci sono anche le torri saracene, poste a distanze regolari lungo la costa di Marina di Camerota e dei comuni vicini. Furono costruite nel XV-XVI secolo durante l’epoca degli assalti turchi. Nel solo territorio di Marina di Camerota, si ergono ben 13 torri, una delle quali inglobata nel palazzo Marchesale.

Cosa fare a Marina di Camerota

Per conoscere al meglio le bellezze della costa è consigliabile come sempre un’escursione in barca, per andare alla scoperta di baie, calette nascoste e anfratti a cui si può accedere solo dal mare. Tra le bellezze mozzafiato vanno citate la grotta degli Innamorati e la grotta del Pozzallo, e la baia degli Infreschi, una riserva naturale protetta. Si possono anche visitare due grotte preistoriche affacciate sul mare, Grotta della Serratura e Grotta della Cala. Il Muvip, Museo Virtuale Paleolitico, offre la conoscenza delle grotte della costa della frequentazione umana durante il paleolitico.

Nella lista delle cose da fare a Marina di Camerota non può mancare, poi, una visita all’antico borgo marinaro e ai suoi vicoli colorati, le incantevoli arcate, le ripide scalinate che scendono verso il mare. Una passeggiata che farà conoscere un luogo davvero autentico. Infine, scoprire la cucina cilentana. La tradizione culinaria locale è fatta di ricette povere ma gustose, ed è apprezzata anche al di fuori del territorio campano, con uno straordinario mix di sapore e semplicità.

Come raggiungere Marina di Camerota

Si può raggiungere Marina di Camerota in treno dalle maggiori città italiane con i mezzi dell’Alta Velocità diretti alla stazione di Sapri o treni Intercity diretti a Pisciotta/Palinuro.

Se si viaggia in auto invece bisogna proseguire lungo l’autostrada A3 fino allo svincolo di Padula/Buonabitacolo. È necessario poi proseguire sulla strada statale SS517 in direzione Sapri fino allo svincolo di Vallo della Lucania, Palinuro e Marina di Camerota. Il viaggio prosegue poi lungo la strada provinciale SP430 fino a raggiungere lo svincolo di Poderia. A quel punto bisogna svoltare ancora in direzione di Palinuro e Marina di Camerota. Svoltare allo svincolo di Palinuro e proseguire seguendo le indicazioni per Marina di Camerota per circa 10 km.